Giethoorn: il paese senza strade!
Giethoorn è un villaggio dei Paesi Bassi che ospita circa 2.600 abitanti Si trova nel mezzo di un parco naturale con laghi e fiumiciattoli chiamato De Wieden, ci sono ben 176 ponti!
Gli abitanti e i visitatori hanno solo due possibilità per spostarsi: tramite un’imbarcazione o con la bicicletta.
Chiamata anche "Venezia del Nord", Giethoorn si trova a due ore da Amsterdam le auto sono letteralmente vietate! Sembra che il villaggio debba le sue origini da parte di un gruppo di fuorilegge: un gruppo di banditi in fuga fondò il villaggio che solo successivamente prese le sembianze di quello che conosciamo oggi.
Cosa puoi fare a Giethoorn? [fonte: holland.com]
A Giethoorn, una località tipicamente olandese della provincia dell'Overijssel, puoi farti un'idea precisa di come gli Olandesi gradiscano vivere con e sull'acqua. Immerso in un ambiente ricco di laghetti, canneti e boschi, sorge questo incantevole villaggio con le sue splendide fattorie dai tetti ricoperti di canne e i suoi caratteristici ponticelli di legno.
Il villaggio di Giethoorn è sorto come insediamento degli estrattori di torba. Tale attività causò la formazione di stagni e laghi nell'ambiente circostante e la gente iniziò a costruire le case sugli isolotti tra un bacino e l'altro. Questi erano raggiungibili solo mediante ponticelli o con le tipiche barche di Giethoorn chiamate 'punter', strette imbarcazioni che vengono condotte dal 'punteraar' con l'ausilio di un lungo bastone di legno.
Per fortuna non molto è cambiato a Giethoorn. I ponti di legno sono ancora al loro posto ed è possibile navigare tra i canali con un 'punter', ma anche con una barca silenziosa o partecipando a un tour in battello. Durante il percorso in barca, della durata di una o due ore, potrai ammirare le magnifiche fattorie del 18o e del 19o secolo dall'acqua e passare sotto i ponticelli di legno.