Islanda
Paesaggi che mozzano il fiato in una terra lontana e stupenda.
L'Islanda rappresenta un preciso punto di riferimento per chiunque desideri realizzare un'esperienza veramente unica: paesaggi infiniti, spogli, frastagliati o piatti, colorati o scurissimi, ghiaccio e fuoco, colori tenui e vivaci, corsi d'acqua purissima o impressionanti cascate d'acqua torbida, geyser cristallini e fanghi bollenti, cieli bassissimi trafitti dagli arcobaleni, tramonti e albe di fuoco, vulcani maestosi immersi in mari di lava fredda.
La formula che proponiamo prevedere un tour adatto a chi non vuole rinunciare a un certo comfort. un mezzo adeguato e comodo, brevi passeggiate non troppo impegnative, nè stancanti. La scelta delle sistemazioni, hotel 3/4*, non permetterà di addentrarsi più di tanto nella parte centrale dell'isola, ma la conoscenza dei posti da parte della guida/autista permetterà comunque di visitare e vivere alcune delle più belle e suggestive località del paese. Sarà, comunque, un viaggio appagante e completo per chi non aveva ancora avuto occasione di venire in ISLANDA.
Programma 8 giorni / 7 notti
Giorno 1: Italia - Islanda,
partenza dall'aeroporto di Milano Malpensa (su richiesta, via verifica anche da Roma Fiumicino) con il volo diretto per l'Islanda. Arrivo all'aeroporto internazionale di Kenavik, trasferimento in città, sistemazione in hotel e pernottamento.
Giorno 2: Reykjavik - Golden Circle - Vik,
si parte subito in mattinata per le località forse più conosciute, e sicuramente più visitate, d'Islanda che costituiscono il cosiddetto "Golden Circle": Thingvellir - sito di importanza storica (il più antico parlamento del mondo) e geomorfologica (dorsale medio atlantica con separazione della placca americana da quella europea), Geysir (geyser) e Gullfoss (la cascata d'oro). Riprendiamo la strada spostandoci verso la costa meridionale, visitiamo le cascate di Seljalandsfoss, con il retropassaggio, e quella di Skogafoss, una delle più alte del paese con il suo salto di circa 60 m. Prima di arrivare a Vik, abbiamo ancora tempo di salire sino al faro di Dyrholaey, punto più meridionale d'Islanda, dove nidificano i Pulcinella di mare, ed alla spiaggia di basalto di ReynisfJara. Arrivo a Vik, sistemazione ln hotel, cena libera e pernottamento.
Giorno 3: Vik - Skaftafell - Jokulsarlon - Hofn,
dal punto più meridionale d'Islanda proseguiamo verso Est lungo la Ring Road, attraversiamo il villaggio di Kirkjubaerklaustur e ci fermiamo infine al Parco di Skaftafell, incastonato tra il ghiacciaio del Vatnajokull, il piu grande d'Europa. Qui, all'interno del Centro Visite, potremo assistere al filmato del disastro (per fortuna senza neanche una vittima) causato nel 1996 dal vulcano Grimsvotn che sonnecchia al di sotto della calotta di ghiaccio. Una piacevole escursione ci consentirà di raggiungere la cascata di Svartifoss ("cascata nera"), cosi chiamata per essere contornata da nere colonne basaltiche che creano un effetto molto suggestivo. Proseguiamo quindi attraverso la più ampia pianura sabbiosa d'Islanda sino alla laguna degli icebergs di Jokulsarlon, dove sarà possibile fare un'escursione in battello tra i blocchi di ghiaccio che si staccano dal ghiacciaio Breidamerkurjokull. Ripresa la strada ci dirigiamo verso Hofn, la capitale del gambero islandese, nostra meta serale. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento
Giorno 4: Hofn - Djupivogur - Egilsstadir,
ancora verso Est, verso la zona dei fiordi orientali con le alte pareti scoscese ed i piccoli villaggi di pescatori, un tempo base di mercanti stranieri. Sosta a Djupivogur e a StodvarfJordur dove è possibile visitare il piccolo Museo delle Pietre , prima di giungere ad Egilsstadir. Sistemazione in hotel ad Egilsstadir o ad EskifJordur, cena libera e pernottamento.
Giorno 5: Dettifoss - Husavik,
attraversiamo la regione del Modrudalur, con i suoi altopiani che lasciano intravedere, verso Sud, la desertica regione centrale. Giunti nei pressi del fiume Jokulsa à Fjollum, ci dirigiamo verso Nord, seguendone in parte il corso sino alle imponenti cascate dei Dettifoss (le più potenti d'Europa). Torniamo indietro per alcuni chilometri per dirigerci verso l'area di Mywatn (lago dei moscerini). Sosta per la visita delle fumarole e dei fanghi bollenti di NamafJall e del campo lavico del Krafla con il cratere ed il lago Viti. Costeggiamo la riva nord del lago di Myvatn per dirigersi verso Husavik, meta finale della giornata. Possibilità, in serata, di effettuare un'uscita in mare per avvistamento delle balene. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Giorno 6: Husavik - Godafoss - Vatsnes,
direzione Sud, verso la regione del lago di Myvatn e delle aree circostanti. Breve sosta alle cascate di Godafos (cascata degli dei) e poi via verso Akureyrl, seconda città del paese. Visita della cittadina che si affaccia sull'EyjafJordur e poi di nuovo verso Ovest, Breve sosta a Varmahlid. Proseguimento sino alla penisola di Vatsnes, nota per la presenza di numerose colonie di foche che si osservano con facilità riposarsi lungo la costa. Facendo il periplo di questa penisola potremo anche fermarci ad osservare la curiosa formazione basaltica di Hvitserkur, che si eleva di circa 15 metri sulla superficie del mare a poche decine di metri dalla costa. Sistemazione in hotel nelle vicinanze di Hvammstangi, cena libera e pernottamento.
Giorno 7: Bifrost - Borgarnes - Reykjavik,
riprendiamo la Ring Road, con soste tecniche o di conoscenza, come quella che ci consentirà di visitare i coni vulcanici di Grabrok, nei pressi di Bifrost, e la cittadina di Borgarnes Percorriamo I 'ultimo tratto di strada della giornata, transitando nel tunnel sottomarino che taglia lo HvalfJordur, prima di arrivare a Reykjavik. Sistemazione in hotel, tempo e cena libera.
Giorno 8: partenza per il rientro,
Colazione e visita libera della città musei e per chi interessato possibilità di raggiungere la Laguna Blu o di fare la navigazione per avvistare le balene. Primo pomeriggio trasferimento all'aeroporto di Keflavik in tempo per il volo di rientro