Indonesia con estensione mare: Isole Gili
Sarete indecisi tra Sogno e Realtà.
1° GIORNO 30 ROMA / YOGYAKARTA Partenza da Roma con volo di linea. Pernottamento a bordo.
2° GIORNO YOGYAKARTA All’ arrivo a YOGYAKARTA, disbrigo delle formalità doganali e ritiro del bagaglio. Incontro con la guida e trasferimento diretto all’ hotel prenotato. Visita al Tempio hindu di PRAMBANAN, chiamato anche RORO JONGGRANG, presso il quale si svolgono le danze Folcloristiche Ramayana, durante i giorni di Luna Piena (da MAGGIO ad OTTOBRE). Visita anche ai vicini Templi KALASAN , SEWU e PLAOSAN. Al termine rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
3° GIORNO YOGYAKARTA Dopo la colazione si parte per la visita di KERATON , Il PALAZZO REALE ed il MUSEO SONOBUDOYO. Proseguimento per la casa dei BATIK , manufatti tipici di YOGYAKARTA ed i manufatti / gioielli in argento presso KOTA GEDE. Sosta pe il pranzo in ristorante locale. Nel primo pomeriggio si continua il tour con la visita al secondo Tempio per eccellenza : BOROBUDUR . Tempio Buddista con le sue 504 statue del Buddha . Infine visita dei Templi minori di MENDUT e PAWON. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
4° GIORNO YOGYAKARTA / DENPASAR / UBUD Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Denpasar. All’arrivo trasferimento per Ubud (circa 40 minuti) e resto del pomeriggio a disposizione. Pasti liberi e pernottamento presso l’hotel Champlung Sari 3* in camera standard.
5° GIORNO UBUD Dopo Colazione in hotel, cominceremo con la visita presso le famose Risaie a Terrazzo chiamate “ TEGAGALANG“ che offrono un bellissimo paesaggio caratterizzato da numerose sfumature di VERDE. Si trovano a pochi minuti di auto da UBUD. Sulla destra del ciglio stradale appare come un CANYON tutto verde, Colline scolpite da centinaia di terrazze, attraversate da sentieri che si possono seguire, sia in discesa, sia in salita Sul bordo di questo “Canyon“ vi sono molti locali Tipici presso i quali ci si può’ rilassare sorseggiando Caffe’ Balinese , Te’ , oppure per consumare un pasto leggero Locale cucinato al momento ( NASI GORENG , MIE GORENG , BABI GULING , ecc… ) Il paesaggio vale la pena per essere visitato e fotografato. Dopo la visita a TEGAGALANG proseguiremo alla scoperta di GUNUNG KAWI Anche se non si tratta propriamente di un TEMPIO, è comunque un luogo sacro ed è fra i più’ antichi e maestosi monumenti di BALI GUNUNG KAWI conta 10 CANDI, Santuari Funebri scavati nella roccia. E’ possibile arrivare fino in fondo alla discesa, scendendo 270 gradini scavati nella roccia, in mezzo alla foresta tropicale ed alle terrazze coltivate a riso. Il Pranzo verrà servito presso Ristorante Locale a breve distanza da Gunung Kawi.
Dopo Pranzo Proseguiremo in direzione di TIRTA EMPUL, si tratta di numerose SORGENTI SACRE alle quali si attribuiscono Poteri magici Quest luogo deve essere visitato , perché’ si avverte un’ atmosfera di SACRALITÀ’ davvero intensa Nelle fredde acque sorgive , raccolte in un lunga vasca alimentata da una serie di boccette , si immergono bambini , giovani , donne incinte ed anziani Tutto intorno si avverte profumo di incenso e centinaia di cestini di offerte che bruciano Le offerte possono essere biscotti , banconote , monete , sigarette , fiori o qualsiasi oggetto a cui si e’ affezionati Ogni giorno TIRTA EMPUL e’ frequentato da centinaia di INDU’ che pregano e fanno le abluzioni. Prima di tornare in hotel, andremo a visitare le famose Risaie di JATILUWIH, molto diverse da TEGAGALANG JATILUWIH RICE FILEDS, considerate Patrimonio Naturale dell’UNESCO, si raggiungono in 1H30 circa di auto da UBUD sono in genere meno ripide e non sorgono in una stretta vallata semi ricoperta da foresta come a Tegalalang ma abbracciano un’enorme estensione di terreno collinare in dolce pendenza. Jatiluwih è meno visitata rispetto alle risaie subito a nord di Ubud ed il paesaggio è completamente rurale Si incontreranno, quindi, pochissimi turisti. Si potra’ passeggiare all’ interno delle Terrazze per apprezzare appieno la grandiosità’ e la bellezza del posto di prima mattina e per capire meglio il complesso sistema di chiuse, sbarramenti e canali necessari per l’irrigazione. Rientro in HOTEL e tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento presso l’hotel Champlung Sari 3* in camera standard.
6° GIORNO UBUD Dopo Colazione in hotel, cominceremo con la visita presso i villaggi di Candikuning e Bedegul nelle vicinanze del Lago Bratan Il paesaggio e’ molto suggestivo, in quanto spesso e’ avvolto nella nebbia, soprattutto alla volta del LAGO BRATAN Ci troviamo ad una altitudine, tra i 1.200 ed i 1.500 metri di quota, ed i vulcani estinti che dominano la zona sono degli acchiappanuvole, soprattutto dal primo pomeriggio in poi. Nel villaggio di Candikuning faremo una sosta a visitare il mercato: verdura, frutta tropicale ed orchidee saranno l’occasione per scattare belle foto. Poi basta proseguire lungo la riva occidentale del lago per un chilometro e raggiungi uno dei templi più fotografati di Bali: il PURA ULUN DANU BERATAN, Icona dell‘ Isola di BALI, ritratto in tutte le cartoline e sulle banconote da 50.000 IDR In parte sorge sulla terraferma ed in parte su un’isoletta situata a pochi metri dalla riva occidentale del Lago Bratan. E’ un tempio Hindu- buddhista dedicato alla dea delle acque, Dewi Danu. Circondato da montagne verdeggianti (spesso coperte di nuvole) il tempio è molto fotogenico ma minuscolo, quindi la visita non porterà via molto tempo. Il Pranzo verrà servito presso Ristorante Locale a breve distanza dal Tempio. Dopo Relax ed il pranzo, ci dirigeremo alla volta di MUNDUK a 20 KM da BEDUGUL la strada per raggiungerla costeggia due altri laghi, il Danau Buyan ed il Danau Tamblingan, entrambi circondati da colline e montagne.
Vulcani ormai estinti ed interamente ricoperti di vegetazione dominano la zona, a tratti ci sono belle vedute che meritano una sosta per le foto. Il paesaggio è splendido Il paesaggio del villaggio di Munduk e’ caratterizzato da risaie, foreste, piantagioni di caffé e spezie, alberi da frutta, colline verdeggianti a perdita d’occhio, i vulcani ricoperti di giungla sullo sfondo. Una delle cose più piacevoli che potremo fare a Munduk è un mini-trek alle sue cascate. Ce ne sono diverse, le due più visitate sono Melanting Waterfall e Tanah Barak. Melanting è la più alta, Tanah Barak è invece quella forse più impressionante e fotogenica. Per La visita alle cascate saranno necessarie 2 ore, ma ne vale assolutamente la pena (Portare Felpe per coprirsi, in quanto la temperatura qui può’ scendere e scarponcini chiusi per passeggiare nelle vicinanze delle cascate) Da MUNDUK rientreremo ad UBUD. Rientro in HOTEL e tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento presso l’hotel Champlung Sari 3* in camera standard.
7° GIORNO UBUD Dopo colazione in hotel, partenza per la visita alla Monkey Forest è un luogo sacro secondo la Religione Induista Balinese e si trova all’ Interno della Comunita’ di PANDANGTEGAL. All’ Interno di questa vera e propria Foresta , non vi sono solo scimmie ( più’ di 600 ) , ma anche TEMPLI e Luoghi di preghiera Tra gli alberi , anch’essi considerati sacri e ruscelli , si celano Pagode e Padiglioni che risalgono al XIV SECOLO Il Tempio più’ grande DALEM AGUNG ospita quotidianamente i rituali di preghiera , ma l’ accesso e’ vietato ai turisti, i quali possono comunque scattare foto dall’ esterno Questo e’ uno dei pochi TEMPLI presso il quale non e’ necessario indossare il SARONG ( Pareo legato in vita che copre le gambe , necessario per rispetto alla Religione Induista ) , perché’ questa Foresta , pur essendo un luogo di Culto e’ anche un Centro Zoologico e Botanico Anche le scimmie presenti all’ interno della Foresta sono sacre e non bisogna dar loro da mangiare , se non le banane che si possono acquistare all’ ingresso per poche IDR Bisogna fare attenzione a non mostrare i propri oggetti ( Occhiali da vista o da sole , eventuali gioielli pendenti , ecc…. ) , perché’ anche se sempre alla ricerca di cibo , le scimmie sono attratte da questi oggetti. Dopo la visita alla MONKEY FOREST ci recheremo presso il PALAZZO REALE DI UBUD, tuttora Residenza del Sovrano di UBUD E’ un Complesso architettonico davvero splendido, meritano attenzione le statue del Cortile esterno ed e’ il luogo ideale per cominciare a familiarizzare con l’architettura Balinese.
Il Palazzo Reale è adiacente a 2 TEMPLI: PURA SAREN AGUNG ed il PURA MARANA AGUNG, il Tempio Privato della Famiglia Reale. A breve distanza si trovano il PURA DESA UBUD, il Tempio principale della Citta’ ed il PURA TAMAN SARASWATI, bellissimo Tempio dedicato alla Dea della Saggezza e delle Arti, il tutto incastonato in uno sfondo di Fiori di Loto. A BALI si trovano oltre 20.000 TEMPLI ed in generale ce ne sono di 3 tipi: PURA DESA : Tempio del Villaggio dedicato a BRAAMA PURA PUSA : Tempio del Centro dedicato a VISHNU PURA DALAM : Tempio dei morti dedicato a SHIVA Il Pranzo verrà servito presso Ristorante Locale ad Ubud. Rientro in HOTEL e tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento presso l’hotel Champlung Sari 3* in camera standard.
8° AGOSTO UBUD / SANUR Dopo colazione in hotel, ci si dirige verso la parte SUD dell’Isola per visitare il bellissimo Tempio di ULUWATU. Durante il viaggio, faremo sosta al SUKAWATI MARKE, nelle vicinanze di UBUD, presso il quale si deve contrattare per portare a casa innumerevoli Souvenirs di tutti i tipi Si visiteranno anche le località di CELUK (famosa per i suoi manufatti in argento) e MAS (Famosa per i suoi intarsi nel Legno). Il Pranzo verra’ servito presso ristorante locale. Dopo pranzo raggiungeremo ULUWA, il quale si erge su uno sperone di roccia a picco sul mare, il paesaggio è notevole. Anche qui, come alla MONKEY FOREST di UBUD, vi sono numerose scimmie All’ ingresso vi sono due statue di GANESHA, il Dio protettore della casa ed è da qui che si nota subito il bellissimo paesaggio a precipizio sul mare Il Tempio vero e proprio, che si erge su un’altura di roccia e’ aperto solo ai Fedeli Indu, ma vale la pena fotografare e visitare i dintorni. Tempo a propria disposizione, cena libera e pernottamento presso l’hotel Swiss Bel Resort Watu Jimbar 4* in camera deluxe jacuzzi.
9° GIORNO SANUR Dopo colazione in hotel, ci si dirige verso CANDIDASA, Villaggio di Pescatori che ha mantenute intatte le proprie origini Visiteremo il Paesino passeggiando anche in riva al mare. Proseguiremo alla scoperta di ASAH HILL, una collina a picco sul mare dal quale si gode di un paesaggio bellissimo, nella Regione del KARANGASEM. Non molto lontana si trova BIAS PUTIH BEACH, bellissima spiaggia la cui sabbia è bianca e “WHITE SAND BEACH“. In questo luogo splendido avremo modo di fermarci e Pranzare in ristorante locale Dopo pranzo andremo a visitare TIRTA GANGGA, il PALAZZO SULL’ ACQUA DI UJUNG che fu eretto dall’ Ultimo Re di Karangasem nel 1921. Il Palazzo è tornato al suo splendore dopo vari restauri, in seguito all’ eruzione del Vulcano AGUNG nel 1963 e da un terremoto nel 1979. E’ un suntuoso luogo di riposo e di ricevimenti e in passato comprendeva diversi padiglioni e specchi d’ acqua dotati di fontane. Si fa notare per i suoi stupendi giardini e fontane. Tirta Gangga significa letteralmente l’acqua del Gange e si tratta di un sito di grande rispetto per i balinesi indù. Palazzo d’acqua Tirta Gangga è un labirinto di piscine e fontane circondate da un rigoglioso giardino con sculture in pietra e statue. Il fulcro del palazzo è composto da undici fontane a più livelli e ci sono molte belle sculture e statue che adornano i giardini. Sicuramente da visitar. Il pranzo verrà servito presso un ristorante locale.
Sulla via del rientro, nel primo pomeriggio, prima di terminare la giornata, ci recheremo ad un altro Tempio fra quelli più’ famosi a BALI: il tempio di TANAH LOT, da visitare durante il Tramonto, in quanto è il momento più’ suggestivo della giornata. Il Tempio stesso è unico, in quanto si erge su una roccia e sembra galleggiare sull’ Oceano, quando vi è l’alta marea Con la Bassa marea si raggiunge facilmente il Tempio e si possono imitare i Locali Hindu che pregano al calare del sole. A seconda del livello della marea ci si può’ avvicinare fino all’ ingresso, oppure bisogna restare più’ lontani su una specie di terreno di Tufo, da cui si possono scattare le foto. Il tempio e’ dedicato alle Divinità del Mare ed e; molto venerato dai Balinesi. Dopo la visita si rientrerà’ a SANUR presso il proprio Hotel. Cena libera e pernottamento presso l’hotel Swiss Bel Resort Watu Jimbar 4* in camera deluxe jacuzzi.
10° GIORNO SANUR / ISOLE GILI Dopo colazione in hotel, ci si dirige verso SERANGAN, luogo di imbarco per raggiungere le ISOLE GILI. Dopo 1H30 min di navigazione, a bordo di barche veloci, raggiungeremo GILI TRAWANGAN. Trasferimento dal Porto di arrivo al RESORT. Questa è la Tappa finale all’ insegna del RELAX, in spiaggia, dedicandosi magari allo SNORKELING ed alle giornate di sole. Pernottamento presso l’hotel Desa Dunia Beda 3* in camera joglo Villa.
11° - 15° GIORNO ISOLE GILI Trattamento di rima colazione in hotel. Giornate a propria disposizione per RELAX MARE, SNORKELING ed eventuali IMMERSIONI, presso l’hotel l’hotel Desa Dunia Beda 3* in camera joglo Villa.
16° GIORNO ISOLE GILI / DENPASAR / SINGAPORE Dopo colazione in hotel, ci si dirige verso il porto e si parte da GILI TRAWANGAN in navigazione verso SERANGAN (1H30 circa). Trasferimento da SERANGAN all’aeroporto di Denpasar (circa 25 / 30 minuti di auto). Partenza con volo di linea per Singapore. Trasferimento libero all’hotel Ibis Singapore Novena 3* in camera standard. Pernottamento.
17° GIORNO SINGAPORE Trattamento di prima colazione. Giornata a disposizione da dedicare agli interessi personali con possibilità di effettuare visite ed escursioni facoltative. Pasti liberi. Pernottamento presso l’hotel Ibis Singapore Novena 3* in camera standard.
18° GIORNO SINGAPORE Prima colazione e camera a disposizione fino alle 12:00. Giornata a disposizione da dedicare agli interessi personali con possibilità di effettuare visite ed escursioni facoltative. Pasti liberi.
19° GIORNO SINGAPORE / ROMA Partenza con volo di linea per Roma. Arrivo in mattinata,