Perù e Bolivia
Un viaggio verso luoghi incantati. Un lungo itinerario tra meraviglie sconosciute.
Giorno 1. Roma Madrid
Partenza dall'Italia con volo di linea per Lima via Madrid . Arrivo a Madrid e connessione sul volo notturno per Lima.
Giorno 2. Madrid Lima - Visita della città (Italiano)
Arrivo a Lima, disbrigo delle formalità doganali ed incontro con il nostro corrispondente locale per il trasferimento dall'aeroporto al vostro hotel in zona Miraflores. Hotel Grand Faraona Miraflores 3*Sup o similare. Nel pomeriggio, iniziamo la visita guidata in privato del centro storico (Plaza des Armas) con la Cattedrale barocca ed il vicinissimo palazzo arcivescovile, la chiesa di San Francisco con i suoi altari barocchi, la Casa Aliaga e brevemente il Museo Larco Herrera.
Giorno 3. Lima – Paracas
Prima colazione in hotel. Trasferimento al terminal dei bus e partenza in servizio regolare di linea per Paracas. Arrivo a Paracas e proseguimento per la Reserva dove si trovano le lagune e i fenicotteri rosa. Rientro e sistemazione al vostro hotel per il pernottamento. Hotel Gran Palma 3* o similare.
Giorno 4. Isole Ballestas – Ica – Nasca (230 km) (Navigazione regolare in Spagnolo)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in battello (un motoscafo che può contenere fino a 14-18 persone) per la navigazione nella riserva marina delle isole Ballestas, uno dei parchi marini più interessanti del pianeta, abitate da centinaia di uccelli che nidificano e depongono le uova. Durante ila navigazione in barca si potrà osservare il famoso geoglifo “El Candelabro” sulle pendici della costa disegnato dalle popolazioni pre-incaiche. Si incontreranno colonie di leoni marini, pinguini, gabbiani, cormorani, sule, e anche diversi branchi di delfini. Alle ore 11.00, partenza da Paracas per Nasca via Ica con sosta alle famose dune sabbiose e all'Oasi di Huacahina. Arrivo a Nasca, accoglienza e trasferimento al vostro hotel. Hotel Majoro 3* o similare.
Giorno 5. Nasca – Arequipa
Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento presso il piccolo aeroporto turistico di Nasca per il sorvolo in aereo turistico speciale (4-8 posti), delle misteriose linee di Nasca, visibili unicamente dall'alto. Attenzione: se le condizioni di visibilità mattutine non consentono il sorvolo, lo stesso sarà effettuato al diradarsi delle nebbie (di solito il fenomeno si presenta poche volte all’anno e svanisce nelle ore più calde). In caso di effettiva impossibilità del sorvolo, lo stesso potrà essere sostituito da un‘escursione di avvistamento delle linee da un mirador posto su una collina. Seguirà il trasferimento (ore 14.00) alla stazione dei bus turistici di Nasca e la partenza con bus GT (prima classe comfort) in direzione di Arequipa. La distanza tra Nasca e Arequipa è di circa 700km ed il viaggio dura 10h circa in quanto agli autisti non è permesso di superare il limite di 70/90km all’ora. Arrivo a destinazione in tarda serata (23.45 ca). Trasferimento in hotel e pernottamento. Posada del Monasterio 3,5* o similare.
Giorno 6. Arequipa / Visita guidata (Italiano)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita guidata della città coloniale di Arequipa (a 2.000 mt slm), città fondata dagli spagnoli verso l'anno 1600 e definita “Perla del sud del Perù e Ciudad Blanca” per i suoi numerosi palazzi, i suoi monumenti e le numerose chiese costruite con pietre chiare e bianche. Avremo l'occasione di addentrarci nel famoso monastero con il chiostro di Santa Catalina: una sorta di città con stradine di pietra e giardini interni, costruito per le nobili figlie dell'aristocrazia spagnola destinate a diventare monache. Pomeriggio a libera disposizione per visite in autonomia.
Giorno 7. Arequipa - Canyon del Colca - Chivay (Minitour 2gg regolare Spagnolo)
In mattinata (verso le ore 07.00) partenza verso Chivay, pueblo vicino al Canyon del Colca nel cuore della catena andina a 4.000 metri d’altitudine. Il percorso è nella sua prima parte una strada asfaltata che continua in una pista di terra. Lungo la salita si ammireranno diversi pueblos andini, si vedranno lamas, vigogne e alpacas pascolare liberi sulle pendici delle montagne e la vista verrà attirata da uomini e donne in abiti tipici che "fanno mercato". Sistemazione e pranzo in hotel. Nel pomeriggio consigliamo di fare il bagno nelle famose terme Incas di Chivay (Baños termales en La Calera - biglietti non inclusi) nominate per le terapeutiche acque sulfuree. Pernottamento in hotel a Chivay. Hotel Pozo del Cielo 3* con cena inclusa. (Minitour di 2gg inglese/spagnolo in condivisione con altri viaggiatori).
Giorno 8. Cruz del Condor – Panorama del Condor – Puno
Prima colazione in hotel. Partenza al mattino presto (ore 06.00) per la salita al mirador de la Cruz. La strada percorre una pista sterrata e dura circa 2 ore. Da Cruz del Condor si ha una vista spettacolare della vastità del canyon, considerato il canyon più profondo del pianeta. Abitualmente si possono vedere i condors della Ande compiere le loro ascensioni. Pranzo incluso e successiva discesa verso Puno, Capitale folcloristica del Perù. I circa 250-300 km vengono percorsi in un tempo di 4-6 ore (dipende dalle condizioni climatiche e dallo stato della strada). Lungo il tragitto si incontrano flora e fauna tipiche dell'altipiano peruviano, come le alpache e le vigogne. Pernottamento a Puno presso l’hotel. Arrivo a destinazione (verso le ore 13.30) e trasferimento organizzato dalla stazione dei bus al vostro hotel. Hotel Qalasaya 3* o similare.
Giorno 9. Puno / Lago Titicaca e Isole galleggianti (escursione in Spagnolo regolare)
Prima colazione in hotel. Trasferimento al porticciolo di Puno sul Lago Titicaca e partenza con le lance o motoscafo per la visita delle isole galleggianti dell'etnia degli Uros. Apprenderemo le tecniche di costruzione e rifacimento degli strati esterni delle isole, edificate con una particolare canna leggera, impermeabile e resistente. Osserveremo le attività di pesca degli Uros con le tipiche barche di giunco e avremo l'occasione di apprezzare usi e costumi degli indigeni "vivendo" a stretto contatto con gli autentici antenati degli Incas. Al termine della visita, trasferimento in lancia verso Taquile, isola caratterizzata da un terreno rosso e da numerose testimonianze lasciate dagli Incas (mura, strade, archi). Pranzo a Taquile e rientro nel pomeriggio a Puno. Pernottamento.
Giorno 10. Puno – La Paz
Prima colazione in hotel. Trasferimento organizzato dal vostro hotel alla stazione dei bus e partenza per Desaguadero (frontiera Peru-Bolivia). Passata la frontiera, proseguimento per raggiungere La Paz e durante il percorso sosta al sito archeologico di Tiawanaco per la visita alle rovine del sito archeologico. Arrivo nel tardo pomeriggio a La Paz e trasferimento organizzato dalla stazione del bus al vostro hotel. Hotel Consulado 3,5* o similare.
Giorno 11. La Paz – Uyuni
Prima colazione in hotel. La giornata prevede la visita della città e del suo centro storico, seguita nel pomeriggio dalla visita alla Valle della Luna e Palca che si trovano appena fuori La Paz. La particolare conformazione del terreno e l’erosione degli agenti atmosfericihanno dato vita ad una moltitudine di pinnacoli simili a stalagmiti. In serata, trasferimento organizzato dalla vostra sistemazione alla stazione dei bus e partenza in servizio di pullman notturno per Uyuni. Partenza da La Paz ore 19.30
Giorno 12. Uyuni / Inizio visita ai Salar - (condivisa in lingua Spagnola)
Arrivo ad Uyuni, trasferimento organizzato dall’aeroporto a Uyuni. Colazione presso l’hostal Kutimuy. Giornata di visita guidata con inluso il cimitero dei treni, Colchani, Hotel Palacio del Sal, Isla Incahuasi o isola Pescado. Pranzo compreso in corso di escursione (box lunch). Nel pomeriggio attraversamento del Salar sino a Coquesa per la visita delle mummie. La giornata termina con l‘arrivo a Tahua in serata. Cena e pernottamento. Tayka de Sal Hotel.
Giorno 13. Tahua / Giornata di visita al Salar e alle lagune - (condivisa in lingua Spagnola)
Prima colazione in hotel. Giornata di visita del deserto Siloli. Si attraverserà il Salar e si esploreranno i pueblos e le lagune minori (Cañapa, Honda e Ramaditas). Pranzo e cena comprese. Hotel del Desierto.
Giorno 14. Tahua / Laguna Colorada e Laguna Verde / Rientro a Uyuni (condivisa in lingua Spagnola) – Potosì
Prima colazione in hotel. Visita della laguna Verde attraversando la laguna Colorada ed i dintorni per ammirare il panorama egli splendidi fenicotteri. Successiva escursione alla scoperta dei geyser di Sol de Mañana, passando per la laguna di Chalviri e le acque termali di Polques. Pranzo incluso. Ritorno ad Uyuni per le ore 18.00 Alle ore 18.30 partenza per Potosì con pullmino sprinter privato (durata di viaggio circa 4h). Arrivo a Potosì, sistemazione in hotel e pernottamento. Hotel Cima Argentum.
Giorno 15. Potosì / Visita della città (condivisa in lingua Spagnola) – Sucre
Prima colazione in hotel. Potosì rappresenta il più antico e uno dei più importanti centri minerari della Bolivia, fondata dagli spagnoli nel 1545. Visita della città e dei luoghi più significativi: La Plaza principale, il magnifico palazzo della Real Casa de la Moneda e le eleganti chiese circostanti. Nel pomeriggio, partenza per la città di Sucre, città che si trova ad un’altitudine intermedia di circa 2.700 metri e gode di un piacevolissimo clima tutto l’anno. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe è la capitale storica della Bolivia e conserva bei monumenti come La Casa de la Libertad, la cattedrale in stile barocco e altre chiese o musei della parte vecchia della città. Inoltre è una città molto piacevole da visitare a piedi. Sistemazione al vostro hotel e pernottamento. Hotel de Su Merced.
Giorno 16. Sucre / Visita della città (condivisa in lingua Spagnola) La Paz
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città con il Mirador de la Recoleta, Museso Textil Asur, la chiesa di San Lazzaro e di San Domenico, l'artistico cimitero General, l'esteriore del Parco Bolivar, Casa de la Libertad, Catedral Metropolitana, Chiesa di San Francesco e quella di San Filipe Neri. Alle ore 17.00, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro a La Paz. Volo Amaszonas Z8-205 Sucre-La Paz 18.40/19.30 Canadair Regional Jet CRJ-200 / 0h50' Arrivo a La Paz e trasferimento organizzato dalla stazione del bus al vostro hotel. Hotel Consulado 3,5* o similare.
Giorno 17. La Paz Cusco / Visita guidata della città e delle 4 Rovine (Italiano) 24-Sett Prima colazione in hotel. Trasferimento organizzato dal vostro hotel all'aeroporto e volo per Cusco. Volo Peruvian P9-330 La Paz-Cusco 10.40/10.40 (**) Boeing 737-300/ 1h00' Cusco è conosciuta come “l'ombelico del Mondo”, la capitale archeologica dell'America e la città abitata più antica del continente. Situata a 3.249 metri, fu una delle culle dell'Impero Inca; le sue costruzioni di pietra di epoca Inca (comprese le stradine acciottolate) le danno una forma e un'atmosfera particolare, come suggestivi sono gli edifici coloniali dell'epoca dei conquistadores. La visita della città comprenderà la cattedrale, i monumenti più importanti che si trovano nei quartieri coloniali, i resti della cinta muraria e del tempio del Sole degli Incas. Il viaggio proseguirà alla volta delle famose 4 ruinas che corrispondono ai siti archeologici di Kenko, Puka Pukara, il tempio dell'’acqua Tampu Machay e quanto rimane della fortezza di Sacsayhuaman. Rientro a Cusco. (**) differenza di orario tra Peru e Bolivia di 1h.
Giorno 18. Valle Sacra / Visita guidata (Italiano) – Machu Picchu
Prima colazione in hotel. Partenza (verso le ore 09:00) in bus per un tour lungo la Valle Sacra degli Incas (Valle del fiume Urubamba), visitando durante il tragitto le rovine Incass ed il mercato indigeno di Pisac, la cittadina di Ollantaytambo con il suo imponente tempio-fortezza del Sole e gli interessanti resti archeologici. Pranzo in loco e partenza nel tardo pomeriggio in treno dalla vicina stazione in direzione del villaggio di Aguas Calientes, oggi chiamato Machu Picchu Pueblo (il viaggio con il treno della Perù Rail ha una durata di 2 ore circa). Arrivo e trasferimento in hotel. Hotel Inti Punku Inn 3* o similare
Giorno 19. Machu Picchu / Visita guidata (Italiano) – Cusco
Prima colazione in hotel. Partenza presto, verso le 07:00 per evitare la folla dei turisti e salita in bus navetta alla cittadella di Machu Picchu, la città perduta degli Incas, scoperta nel 1911 dall'archeologo americano Hiran Bingham. Arrivo alla porta del Sole della cittadella di Machu Picchu da cui partirà la visita guidata del misterioso sito. Pranzo ad Aguas Calientes al termine dell'affascinante escursione e rientro nel pomeriggio in treno a Cusco (tempo di viaggio circa 4 ore). Arrivo e trasferimento al vostro hotel. Hotel Plaza San Francisco 3* o similare. (Costo eventuale cena 18USD per persona).
Giorno 20. Cusco Madrid
Trasferimento organizzato dal vostro hotel all’aeroporto e volo per il rientro in Italia via Lima e Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 21. Madrid Roma
Arrivo a Madrid e connessione sul volo per Roma. Arrivo a Roma e fine del viaggio.
Scheda del viaggio
Base 2 / 4 / 6 / 8 persone
* Servizi di pullman di linea turistico regolare da Lima ad Arequipa con servizio di poltrona VIP.
* Guida parlante Italiano privata a Lima, Arequipa, Cusco, Valle Sacra, Machu Picchu.
* Navigazione Isole Ballestas, navigazione Lago Titicaca e Isole Uros Taquile in Spagnolo condivise.
* Minitour Canyon del Colca in Spagnolo condiviso.
* La Paz, Salar de Uyuni, Potosì e Sucre in servizio Spagnolo.
* Voli LAN e Amaszonas Airlines con tariffe speciali tour operator.
Base 10 / ...
* Servizio con pullman privato da Lima a Nasca
* Servizio di pullman di linea turistico regolare da Nazca ad Arequipa con servizio di poltrona VIP.
* Guida parlante Italiano privata a Lima, Arequipa, Cusco, Valle Sacra, Machu Picchu.
* Navigazione Isole Ballestas, navigazione Lago Titicaca e Isole Uros Taquile in Spagnolo condivise.
*Minitour Canyon del Colca in privato Italiano condiviso.
* La Paz, Salar de Uyuni, Potosì e Sucre in servizio Spagnolo.
* Voli LAN e Amaszonas con tariffa gruppo.