Tutto Colombia
Viaggio di gruppo di 16 giorni, con guida in italiano
Programma:
Giorno 01. Italia – Bogota
Partenza dall'Italia con volo di linea al mattino via Madrid, dove faremo scalo per poi proseguire con volo diretto intercontinentale per Bogotà.
Arrivo previso nel tardo pomeriggio ora locale.
Dopo le formalità d'ingresso e il ritiro delle valigie, tutto il gruppo sarà trasportato in bus privato in hotel posizionato in zona centrale nelle vicinanze della zona della Candelaria. Pernottamento.
Giorno 02. Bogotà / Alla scoperta della capitale
Dopo una buona prima colazione (consigliamo di assaggiare sopratutto i famosi succhi di frutta fresca tropicale) partiamo con la nostra guida alla scoperta della capitale. La prima nostra destinazione sarà qualcosa di non turistico : visiteremo il mercato locale della frutta, fiori e verdure centrale. Dopo ci immergeremo nella cultura delle civiltà andine precolombiane, visiteremo il museo dell'Oro dove sono racchiusi numerosi e preziosi gioielli preincaici, poi il museo della polizia, qui si può vedere alcune cose appartenute al famoso fuorilegge Pablo Escobar, come la sua auto cadillac personale.
Continueremo la visita nello splendido Barrio (quartiere) coloniale della Candelaria, nei dintorni della Piazza Centrale e del Palazzo Presidenziale, infine saliremo in teleferico, sulla vetta di Montessate, da dove ammireremo una panoramica dello skyline della capitale.
Chiuderemo la gioranta con una cena tipica di benvenuto in un locale centrale.
Giorno 03. Bogota - Cattedrale del Sale - Zipaquira e Villa de Leyva
Partenza al mattino in direzione del villaggio di Zipaquirà (60 km da Bogotà). Qui in un'antica miniera sotterranea utilizzata in passato per l'estrazione del salgemma, atristi colombiani e provenienti da tutto il mondo, hanno costruito una vera e propria cattedrale, fatta di navate e da un'artistica via Crucis d'ingresso molto suggestiva e scenografica.
Dopo la visita, ci fermeremo per una sosta nel bel villaggio coloniale di Zipaquirà prima di proseguire il tour verso Villa de Leyva, un pittoresco pueblo rimasto con le sue case color pastello e le strade acciottolate e i balconi fioriti. Dormiremo e ceneremo in una bella struttura agrituristica locale.
Giorno 04. Villa de Leyva e pueblos coloniali
Visita del villaggio di Villa de Leyva col la Plaza Mayor e le case di terracotta e sulla Ruta Colonial (la strada che congiunge vari paesini tipici) visita di Raquira, Pueblito Boyacense e il percorso delle tre cascate con il Mirador dei Pozos Azules (piccole lagune).
Rientro a Villa de Leyva, cena e pernottamento.
Giorno 05. Villa de Leyva – Laguna di Guatavita – Bogotà
Colazione e poi partenza per il rientro a Bogotà, lungo il percorso ci fermeremo a visitare la leggendaria Laguna di Guatavita, chiamata anche Laguna Eldorado, dove nel passato alcune popolazioni andine precolombiane usavano celebrare dei riti con un sacerdote che coperto di polvere d'oro si immergeva nelle acque della laguna. Prima di rientrare nella capitale, faremo una sosta in un parco riserva di orchidee e farfalle (mariposario).
Arrivo a Bogotà, cena libera e pernottamento.
Giorno 06. Bogotà – Popayan
Partenza da Bogotà in tarda mattinata volo diretto per Popaya. Arrivo e sistemazione in hotel in centro. Nel pomeriggio visita del centro storico coloniale della città (patrimonio Unesco).
Cena libera.
Giorno 07. Popayan – Riserva Puracé
Partenza verso le 08.00 del mattino per la riserva del vulcano di Puracè, situata a circa 70 km a sud tra le ande. Attraverseremo un panorama di verde smeraldo, con vallate e canion percorse da fiumi e cascate. Arrivati nella Riserva, faremo una camminata per raggiungere un punto dove cercheremo di avvistare i condors delle Ande. Poi continuiamo in un vicino sito di naturale bellezza con la cascata Bedon, le San Juan thermals con i geysers e le rocce colorate, e la Paramo area con il suo caratteristico paesaggio e vegetazione tipica. Rientro a Popayan in serata.
Giorno 08. Popayan – Mercato di Silva – Comunità Guambiana
Partenza verso le ore 07.30 per il villaggio di Silvia, dove ogni martedì gli indios guambianos provenienti dai vari pueblos vicini di montagna, si riuniscono per il mercato locale. Attenzione non si tratta di mercato turistico, ma di mercato vero e proprio di prodotti della terra: verdure, erbe, frutta, cereali, maioca, caffè, e piccoli manufatti di uso domestico, pollame ecc..
La caratteristica è che gli indios sono vestiti con i loro tradizionali abiti di lana di colore blu, e le donne con le tipiche bombette e trecce andine. Dopo il pranzo, ci recheremo a un punto panoramico sul vicino Morro dal quale si può ammirare un fantastico panorama a 360°.
Rientro a Popayan e serata libera.
Giorno 09. Popayan – Valle del Cuaca – Zona caffetera
Colazione e partenza verso le 08.30 in direzione valle del Cauca e regione di Quindio. La distanza è di circa 300 km e ci si impiega poco più di 5 ore, traffico permettendo. Si attraversano paesaggi e coltivazioni tipiche delle zone pre-andine, pascoli con lo sfondo le verdi Ande, colline coperte da piante da caffè. Arrivo a Salento, un pueblo tipico e pittoresco scelto da noi per farvi immergere nella cultura agreste della zona cafetera. Il pueblo è molto carino, piccolo e colorato, si mangia bene in piccoli ristorantini alla buona di cucina locale.
Giorno 10. Valle del Cuaca
La visita della giornata è nella valle del Cauca, dove tra numerose colline e vallate, si ergono le famose palme della cera, le palme più alte al mondo, alcuni esemplari raggiungono anche i 60 mt. La visita è una camminata trekking, se qualcuno desidera c'è la possibilità di prendere anche un cavallo a noleggio per il cammino. Sosta e pranzo in ristorante locale per assaggiare la trota. Sulla strada del rientro, visita del bel pueblo di Filanda e poi arrivo a Salento, serata libera.
Giorno 11. Hacienda del Caffè
La giornata la trascorreremo in una Hacienda (fattoria) di coltivazione del caffè. Si viaggerà sulle simpaticissime jeep willy - nella Hacienda vedremo come cresce il caffè, i semi della pianta, la raccolta, la selezione, l'essiccatura e assaggeremo una tazza di una buona miscela. Nella piantagione ci sono inoltre piante di cacao, banane e altra frutta tropicale. La giornata trascorrerà nel relax in un'ambiente da giardino d'Eden tra fiori e colibrì che circondano i campi delle coltivazioni. Pernottamento ad Armenia.
Giorno 12. Armenia – Cartagena de Indias
Colazione e trasferimento all'aeroporto di Armenia dove in tarda mattinata prenderemo il volo per Bogotà, arrivo e coincidenza volo per la città di Cartagena.
Arrivo nella regione caraibica, e trasferimento in hotel che abbiamo scelto vicino al centro storico coloniale della città, cena e pernottamento.
Giorno 13. Cartagena de Indias e Mercato Afro
Visita guidata della splendida perla dei Caraibi, la città fortificata di Cartagena, emporio e porto di primaria importanza nei Caraibi e per i traffici dalle Americhe verso la Spagna ai tempi dei conquistadores. Visiteremo le sue splendide chiese barocche, i palazzi più importanti, il monastero della Popa e il Fuerte con i cannoni sul mare di San Felipe.
Giorno 14. Il mare delle Isole del Rosario
Prima di concludere il nostro viaggio nella splendida Colombia, vi faremo assaggiare un po' di Caraibi. Partiremo al mattino dal porto turistico di Cartagena per raggiungere in circa un'ora con una lancia la Isla Grande nell'arcipelago del Rosario. Qui potete godervi una giornata di relax sotto l'ombra di una palma, fare tante meravigliose nuotate in un mare caldo e trasparente dal fondale bianco, assaggiare un buon pesce alla griglia o aragosta in un ristorantino locale vicino alla spiaggia, bere una buona birra o un coctail e per i più sportivi fare snorkeling guidato o canoa. Rientro nel pomeriggio a Cartagena, riposo e cena di arrivederci con il gruppo.
Giorno 15. Cartagena – Bogota - Italia
Mattinata libera a disposizione per eventuali acquisti al mercato locale o visita in proprio del centro storico, poi trasferimento in aeroporto e volo per la capitale Bogotà. Qui trasferimento al terminale dei voli internazionali, imbarco e partenza nel pomeriggio per l'Europa (Madrid).
Pasti e pernottamento e bordo.
Giorno 16. Italia
Arrivo in Italia e fine del viaggio.